Dynamo Camp – Tour radiofonico negli ospedali

Ogni anno in Italia più di 10.000 minori sono affetti da patologie gravi e croniche. Questi bambini devono sottoporsi a terapie spesso invasive e di lunga durata, che li costringono a trascorrere molto tempo in ospedale.La condizione della malattia li porta non solo ad affrontare la stanchezza, la paura e tutti gli effetti correlati alle terapie, ma condiziona pesantemente anche la socializzazione con i loro coetanei. Di conseguenza questi bambini rischiano fortemente di perdere la serenità, la spensieratezza e l’allegria proprie della fanciullezza.

Dynamo Camp è il primo camp in Italia specificamente strutturato per bambini e ragazzi fra i 7 e i 17 anni affetti da patologiegravi e croniche, in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.La missione di Dynamo Camp è di offrire gratuitamente a questi bambini un periodo di svago e divertimento in un ambiente protetto e di contribuire a sviluppare in loro la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale inespresso.Al Camp la massima sicurezza è sempre garantita da assistenza medica di eccellenza e dalla costante supervisione di personale qualificato.

Quando la commissione GiveBack ha incontrato Dynamo si è creata subito una forte intesa caratterizzata da quella meravigliosa energia che si forma quando gli individui trasformano la propria attività in una missione.

E’ nata così la collaborazione con Radio Dynamo che porta la Terapia Ricreativa ai bimbi che non possono partecipare al camp perchè degenti in ospedali. Radio Dynamo è una radio web con i contenuti di Radio Deejay; i ragazzi della Radio ogni anno portano in tour la trasmissione in vari ospedali d’ Italia dove i bimbi diventano protagonisti!I bambini realizzano e mandano in onda le loro trasmissioni, di cui sono animatori e conduttori, insieme a personaggi dello spettacolo che vengono di volta in volta invitati a partecipare.

Anche noi del GiveBack abbiamo partecipato ed è stato….fantastico!!!!

Sito: www.dynamocamp.org