Amici di San Francesco – Costruzione banchi per la scuola

L’Associazione “Amici di San Francesco” – ONLUS – dal 2000 lavora per sostenere alcune iniziative umanitarie in varie parti del Kenya. Nell’estate del 1999, durante la vacanza-lavoro, Padre Francis Limo Riwa, sacerdote Tanzaniano, sottopone al gruppo di volontari presenti in quel momento in Kenya, il problema dei bambini di strada, abbandonati dalle famiglie. Questo appello fu accolto con entusiasmo e già ad agosto 2000 cominciò a prendere corpo uno specifico progetto volto alla realizzazione di un villaggio di accoglienza per bambini abbandonati.

Il Villaggio S.Francis è composto da 3 padiglioni dormitorio, 3 adibiti ad aule scolastiche, uno con refettorio e cucina e uno con l’officina ed il magazzino. Inoltre, è stato realizzato l’acquedotto, i bagni pubblici, un forno ed un ospedale pediatrico per affrontare i problemi primari del centro e dei villaggi vicini. Oltre a questo progetto i volontari dell’Associazione hanno contribuito nella realizzazione o nella sponsorizzazione dei moltissimi interventi sul territorio, acquedotti, scuole e altro ancora.

Il progetto si propone di togliere dalla strada centinaia di bambini che, per sopravvivere, sono dediti a piccoli furti ed alla prostituzione e che usano sniffare colla o masticare mirà (chat) per attutire i morsi della fame. Si prefigge di dare loro la possibilità di avere una casa, un’alimentazione regolare e una formazione professionale finalizzata a creare l’opportunità di un inserimento nel mondo del lavoro così da riacquistare la dignità che hanno perso.

Abbiamo conosciuto questa associazione grazie agli amici di http://www.goalgiveasmile.com/ , in un momento di particolare necessità, a seguito dell’arrivo di 180 bimbi di strada.

Patrizia e Antonio a nome dell’Associazione ci hanno raccontato una realtà incredibilmente dura, di bambini cresciuti troppo in fretta che lottano con la fame, l’abbandono e la dipendenza dalla colla, unica “amica” contro i morsi della fame.

GiveBack ha deciso di supportare il villaggio donando fondi destinati alla costruzione di banchi per la scuola e ciotole per la mensa.

I banchi sono stati costruiti in loco, supportando il lavoro locale e acquistando in loco il materiale.

La gioia più grande è stata ricevere le foto dei bimbi sorridenti nella loro classe seduti sui nuovi banchi e davanti le ciotole per il pasto….

Sito: http://www.sanfrancesco-osnago.it/